LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

Amarone della Valpolicella DOCG
Amarone della Valpolicella DOCG 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 07/06/2016 abbiamo degustato il vino Amarone della Valpolicella DOCG annata 2012 della cantina Corte Cavedini che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Amarone della Valpolicella DOCG 2012 della cantina Corte Cavedini si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoAmarone della Valpolicella DOCG
DegustatoreMarcello Leder
Data07/06/2016
Annata2012
Alcool % vol16
Valutazione88/100
Amarone della Valpolicella DOCG 2012

Alla vista

L’Amarone DOCG di Corte Cavedini si presenta come un vino strutturato e consistente, di un bel colore rosso granato limpido.

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

All'olfatto

L’Amarone DOCG di Corte Cavedini al naso rivela doti di notevole intensità e complessità, con sensazioni olfattive fruttate di amarene, piccoli frutti di bosco e tamarindo, accompagnati da note minerali di porfido e pietra focaia su di un sottofondo lievemente vanigliato.

Riconoscimenti olfattivi

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

Al palato

Al palato l’Amarone DOCG di Corte Cavedini è inizialmete caldo e morbido. A seguire si percepiscono tannini maturi, levigati ed eleganti. Buona l’armonia e la persistenza gusto-olfattiva che accompagna lungamente il sorso con ricordi di amarena e more.

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

Note conclusive

L’Amarone DOCG di Corte Cavedini è un Amarone di stile classico, elegante, cha mantiene al palato le promesse intuite al naso ma senza concessioni a tendenze modaiole che a volte portano a creare vini di eccessiva morbidezza e struttura. Un vino molto ben fatto nel rispetto della tradizione.

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

Suggerimenti Enogastronomici

L’Amarone DOCG della cantina Corte Cavedini è un vino importante, armonico e di grande struttura. Come per tutti gli amaroni, gli abbinamenti suggeriti vanno dai brasati, arrosti e carni al forno, anche di selvaggina, e piatti locali come la tradizionale “pastisada de caval”. L’Amarone è anche ideale abbinato ai formaggi stagionati, come un Monte Veronese DOP a lunga stagionatura.

Amarone della Valpolicella DOCG 2012

La cantina

Corte Cavedini

Corte Cavedini

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.