LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Barolo Brunate 2009

Barolo Brunate
Barolo Brunate 2009

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 02/04/2014 abbiamo degustato il vino Barolo Brunate annata 2009 della cantina Borgogno Francesco che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Barolo Brunate 2009 della cantina Borgogno Francesco si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Barolo Brunate” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Borgogno Francesco, in provincia di Cuneo (Piemonte). E’ basato sul vitigno Nebbiolo. Ne vengono prodotte circa 20.000 bottiglie. L’impostazione del Barolo Brunate di Borgogno Francesco è rigorosamente tradizionale, con macerazioni abbastanza lunghe seguite da un lungo affinamento (circa tre anni) in botti di rovere da 30 o 50 ettolitri e da un’ulteriore permanenza in bottiglia di circa dodici mesi prima della commercializzazione.
Il VinoBarolo Brunate
DegustatoreMarcello Leder
Data02/04/2014
Annata2009
Alcool % vol14.5
Valutazione90/100
Barolo Brunate 2009

Alla vista

Il vino si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro e limpido, di notevole consistenza.

Barolo Brunate 2009

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con prugne e more, note floreali di violae fiori secchi, aromi balsamici di liquirizia e vaniglia.

Riconoscimenti olfattivi

Barolo Brunate 2009

Al palato

E’ un vino di corpo,caldo e sapido e presenta tannini giovani e ben definiti. Fine ed armonico buona la persistenza con ricordi di liquirizia.

Barolo Brunate 2009

Note conclusive

Un barolo che ci è piaciuto particolarmente, ancora giovane alla data di degustazione, meglio apprezzabile dopo 2-3 ulteriori anni di riposo in cantina.

Barolo Brunate 2009

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “Barolo Brunate” è un Barolo vinificato secondo la tradizione, un vino dunque importante sia come struttura che come persistenza. Esprime il suo meglio accompagnando piatti di carne e selvaggina, sia arrosto che alla griglia o in umido, ma anche risotti con intensa aromaticità (tartufo).

Barolo Brunate 2009

La cantina

Borgogno Francesco

Borgogno Francesco

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.