I produttori della guida vini di Quattrocalici

Borgogno Francesco

Borgogno Francesco

Borgogno Francesco

Borgogno Francesco

L'Azienda

Posta in un luogo particolarmente emblematico del territorio del Barolo, proprio all’incrocio tra la storica collina dei Cannubi e quella delle Brunate, la cantina Borgogno Francesco, fondata negli anni Trenta, è una classica azienda agricola a conduzione famigliare. Produciamo e vinifichiamo esclusivamente le uve provenienti dai nostri vigneti siti in una delle migliori posizioni di La Morra e cioè il “cru” delle Brunate. La nostra azienda utilizza la propria esperienza vitivinicola per ottenere vini di ottima qualità nel rispetto più totale delle tradizioni e dell’ambiente. Gli ettari vitati sono circa 8 e le bottiglie prodotte per anno sono circa 35.000. Oltre al Barolo l’azienda produce il Dolcetto d’Alba, il Barbera d’Alba, il Langhe Nebbiolo e il Langhe Favorita.

Da sempre il nostro lavoro si basa su poche e semplici regole di produzione mantenendo inalterati tutti i passaggi tradizionali che rendono i nostri vini genuini. Il Barolo viene prodotto esclusivamente seguendo il metodo classico dell’invecchiamento in botte grande per almeno 3 anni. L’amore e la passione per queste terre e questi vigneti si è tramandata da padre in figlio e oggi l’azienda viene condotta dai figli di Francesco Borgogno, Giancarlo e Claudio che insieme seguono ogni fase della produzione partendo dalla gestione dei vigneti fino alla cura della cantina, di tutta la parte enologica e infine della vendita.
Borgogno Francesco
Borgogno Francesco

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1938
Produzione:35000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Borgogno Francesco

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Cuneo
Borgogno Francesco

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Borgogno Francesco, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Borgogno Francesco

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Borgogno Francesco che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-5Barolo Brunate200902/04/2014Marcello Leder90/100
fiori-4Langhe Nebbiolo201202/04/2014Marcello Leder86/100
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.