LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Chianti Sassocupo 2013

Chianti Sassocupo
Chianti Sassocupo 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 26/06/2015 abbiamo degustato il vino Chianti Sassocupo annata 2013 della cantina Buccianera che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Chianti Sassocupo 2013 della cantina Buccianera si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Sassocupo” è un Chianti superiore DOCG prodotto dall’azienda Buccianera, in provincia di Arezzo (Toscana). E’ basato sui vitigni Sangiovese 90% e Canaiolo 10%. Ne vengono prodotte circa 30.000 bottiglie. La vinificazione comprende pressatua soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata seguita da fermentazione malolattica, in acciaio. In seguito il vino viene fatto affinare dai 10 ai 12 mesi in botti di rovere. E’ un vino intenso e complesso, di grande struttura.
Il VinoChianti Sassocupo
DegustatoreMarcello Leder
Data26/06/2015
Annata2013
Alcool % vol14
Valutazione88/100
Chianti Sassocupo 2013

Alla vista

Il “Sassocupo” si presenta di colore rosso rubino chiaro, di buona consistenza.

Chianti Sassocupo 2013

All'olfatto

Il “Sassocupo” al naso è intenso e complesso, fine ed armonico, molto elegante. Fruttato con note di more e ciliegie, floreale di viola, speziato con sensazioni di pepe nero e una leggera nota eterea di pietra focaia.

Riconoscimenti olfattivi

Chianti Sassocupo 2013

Al palato

Il “Sassocupo” al palato è fine ed elegante, molto coerente, di corpo caldo e morbido, con trama tannica arrotondatae fine. Di buona persistenza con ricordi fruttati di lampone e more.

Chianti Sassocupo 2013

Note conclusive

Il “Sassocupo” nel suo complesso è un vino di eccellente equilibrio e qualità, elegante ed armonico, molto versatile negli abbinamenti

Chianti Sassocupo 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Sassocupo” si abbina al meglio con le minestre di verdura della tradizione ma anche con primi pictti con sughi anche di selvaggina. Carni rosse al forno o alla brace, selvaggina, formaggi anche stagionati.

Chianti Sassocupo 2013

La cantina

Buccianera

Buccianera

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.