LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Chimirici 2021

chimirici terre di bruca
Chimirici 2021

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 11/10/2023 abbiamo degustato il vino Chimirici annata 2021 della cantina Terre di Bruca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Chimirici 2021 della cantina Terre di Bruca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoChimirici
DegustatoreMarcello Leder
Data11/10/2023
Annata2021
Alcool % vol12,0% vol.
Valutazione87/100
Chimirici 2021

Alla vista

Il “Chimirici” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, che cattura la luce creando riflessi delicati di verde. La sua viscosità è media, creando sottili strisce che scivolano lungo le pareti del bicchiere quando viene inclinato.

Chimirici 2021

All'olfatto

Quando avviciniamo il naso al bicchiere, siamo accolti da un bouquet aromatico intrigante. L’intensità olfattiva è moderata ma coinvolgente. Emergono profumi di fiori d’arancio e gelsomino, creando un’atmosfera floreale e primaverile. Sotto queste note floreali, si percepiscono accenni fruttati di pesca e albicocca, offrendo un invito seducente a esplorare ulteriormente questo vino. Un sottile tocco erbaceo di erbe aromatiche mediterranee completa questa esperienza olfattiva, aggiungendo un elemento di complessità e freschezza al profilo aromatico complessivo del vino.

Riconoscimenti olfattivi

Chimirici 2021

Al palato

Il “Chimirici” è fresco e fruttato, con una piacevole dolcezza naturale. Sapore predominante di frutta a polpa gialla come pesca e mela matura, seguito da una leggera nota agrumata di limone. L’acidità è bilanciata, conferendo al vino una piacevole freschezza.

Chimirici 2021

Note conclusive

Il “Chimirici” incanta i sensi con i suoi profumi floreali e fruttati, offrendo una piacevole esperienza gustativa. La combinazione dei vitigni Zibibbo e Moscato Bianco si traduce in un vino fresco, leggero e perfettamente equilibrato. La dolcezza naturale si armonizza bene con la freschezza e l’acidità, creando un equilibrio complessivo molto piacevole. È un’ottima scelta per chi cerca un vino bianco giovane e vivace da gustare in compagnia o con piatti leggeri di pesce e frutta.

Chimirici 2021

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Chimirici” è ideale come aperitivo, da gustare con olive siciliane e formaggi freschi. Accompagna bene piatti di pesce leggeri come crudi e carpacci di pesce, insalate di mare e pasta con frutti di mare.
Perfetto con dessert a base di frutta fresca e dolci tipici siciliani come cannoli e cassata.

Chimirici 2021

La cantina

Terre di Bruca

Terre di Bruca