LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

Favorosa Langhe DOC Favorita
Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 15/07/2014 abbiamo degustato il vino Favorosa Langhe DOC Favorita annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Favorosa Langhe DOC Favorita 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vigneto è ubicato nella località Santa Rosalia di Alba, gode di una esposizione Sud-Ovest. Essendo un vigneto vecchio, dà una resa abbastanza bassa, i grappoli sono da piccoli a medi, gli acini sono piccoli anche quelli che risultano con una maggiore concentrazione. Favorita è il nome locale del Vermentino, una delle varietà bianche più diffuse nelle zone vitivinicole della Sardegna, Toscana, Liguria e Provenza (Francia). Affinamento per 1/3 in barriques di rovere americano sur lies per 3 mesi con batonnage regolare, per 2/3 in acciao per 3 mesi.
Il VinoFavorosa Langhe DOC Favorita
DegustatoreMarcello Leder
Data15/07/2014
Annata2012
Alcool % vol12.5
Valutazione82/100
Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

Alla vista

Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

All'olfatto

Al naso è delicato, intenso e complesso, piacevolmente agrumato e floreale con note di mandarino, tiglio e ginestra su di un fondo importante di sensazioni terziarie a connotazione balsamica.

Riconoscimenti olfattivi

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

Al palato

Al palato risulta fresco, sapido e fine. Discreta l’armonia e la persistenza con finale fresco e asciutto.

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

Note conclusive

Una Favorita che all’occhio e al naso si presenta armonica ed importante, di grande struttura. Persistente al giusto punto, è un vino già maturo alla data della degustazione.

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Favorosa è una Favorita corposa ma fresca, con i tipici sentori fruttati, ma anche floreali, da abbinare con piatti elaborati di pesce, pollame, coniglio e pasta in salsa bianca, come quella al Gorgonzola e nocciole, ma ideale anche come aperitivo.

Favorosa Langhe DOC Favorita 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.