LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Fratta 2011

Fratta
Fratta 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 28/02/2014 abbiamo degustato il vino Fratta annata 2011 della cantina Maculan che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 95/100 punti. La degustazione del vino Fratta 2011 della cantina Maculan si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Fratta” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Maculan, in provincia di Vicenza (Veneto). E’ basato sui vitigni Merlot (55%) e Cabernet sauvignon (45%). Il Cabernet sauvignon proviene da un vigneto a 10.000 viti per ettaro in zona Ferrata, mentre il Merlot viene dal vigneto Villa Elettra. E’ prodotto mediante vendemmia manuale, accurata selezione dei grappoli, fermentazione in piccoli tini di acciaio con frequenti follature durante gli otto giorni di macerazione. A seguire un anno di affinamento in barriques di rovere francese nuove. Ne vengono prodotte circa 7.000 bottiglie.
Il VinoFratta
DegustatoreMarcello Leder
Data28/02/2014
Annata2011
Alcool % vol14.5
Valutazione95/100
Fratta 2011

Alla vista

Si presenta di un colore rosso rubino cupo, impenetrabile, con leggero alone violaceo, di importante consistenza.

Fratta 2011

All'olfatto

Al naso è ricco, intenso, ampio. Apre con note fruttate di mirtilli e lamponi, si evolve poi in note suadenti di vaniglia e cioccolato, per chiudere con sensazioni balsamiche di cuoio, liquirizia e caffè.

Riconoscimenti olfattivi

Fratta 2011

Al palato

Al palato esprime un tannino morbido ed elegante, che si sposa alla perfezione con una consistenza vellutata per creare un insieme fine, armonico e di affascinante eleganza.

Fratta 2011

Note conclusive

Il vino degustato di presenta pronto alla beva nonostante la giovane età. Il colore, la struttura ed una freschezza di fondo fanno pensare ad un’evoluzione positiva nel medio termine.

Fratta 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Un vino importante, perfetto abbinamento per selvaggina quale spezzatino di cervo o stufato di cinghiale, o carni rosse alla brace. La sua equilibrata morbidezza lo rende anche adatto alla degustazione con formaggi stagionati.

Fratta 2011

La cantina

Maculan

Maculan

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.