LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Langhe Nebbiolo 2012

Langhe Nebbiolo
Langhe Nebbiolo 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 02/04/2014 abbiamo degustato il vino Langhe Nebbiolo annata 2012 della cantina Borgogno Francesco che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 86/100 punti. La degustazione del vino Langhe Nebbiolo 2012 della cantina Borgogno Francesco si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Langhe Nebbiolo” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Borgogno Francesco, in provincia di Cuneo (Piemonte). E’ basato sul vitigno Nebbiolo. Ne vengono prodotte circa 3.000 bottiglie. La vinificazione avviene attraverso una pigiatura ed una dirasparatura soffice, la fermentazione con macerazione alla temperatura massima di 26-30 °C per 10-12 giorni e 2-3 rimontaggi giornalieri per lisciviare le vinacce. Il “Langhe Nebbiolo” è un vino ottenuto da una fermentazione poco estrattiva e l’invecchiamento avviene in botte di rovere per circa un anno cui segue l’imbottigliamento e la sosta per almeno 6 mesi in bottiglia.
Il VinoLanghe Nebbiolo
DegustatoreMarcello Leder
Data02/04/2014
Annata2012
Alcool % vol14.5
Valutazione86/100
Langhe Nebbiolo 2012

Alla vista

Il vino si presenta di un bel colore rosso granato chiaro, luminoso e consistente.

Langhe Nebbiolo 2012

All'olfatto

Al naso è intenso, di discreta complessità, fruttato di more e lamponi, floreale con note di viola e sentori balsamici di cacao e liquirizia.

Riconoscimenti olfattivi

Langhe Nebbiolo 2012

Al palato

E’ un vino di corpo,caldo e sapido, tannini giovani ma discreti, equilibrato fine ed armonico. Persistente con ricordi di more e viola.

Langhe Nebbiolo 2012

Note conclusive

Un Nebbiolo ancora giovane alla data di degustazione, meglio apprezzabile dopo 2-3 ulteriori anni di riposo in cantina.

Langhe Nebbiolo 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Langhe Nebbiolo” è un vino rosso di buona struttura e persistenza, indicato ad accompagnare piatti di carni rosse in generale ma anche risotti se aromatici e di struttura.

Langhe Nebbiolo 2012

La cantina

Borgogno Francesco

Borgogno Francesco

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.