LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Lapalicca Moscato Passito 2013

Lapalicca Moscato Passito
Lapalicca Moscato Passito 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 06/08/2015 abbiamo degustato il vino Lapalicca Moscato Passito annata 2013 della cantina Terre di Noto che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Lapalicca Moscato Passito 2013 della cantina Terre di Noto si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Lapalicca Moscato Passito” è un bianco passito dolce sul vitigno Moscato di Noto (Moscato bianco) in purezza, prodotto dall’azienda Terre di Noto, in provincia di Siracusa. La tipologia “Passito di Noto DOC” rappresenta una delle eccellenze Siciliane nell’ambito dei vini dolci e da dessert, e il “Lapalicca” a sua volta è una interessantissima interpretazione di questa importante categoria di vini. Un vino piacevole, molto ben orchestrato nelle componenti fondamentali per i vini passiti: ampiezza olfattiva, struttura e freschezza al palato che si contrappone alla piacevole dolcezza creando un insieme di equilibrio e rara armonia.
Il VinoLapalicca Moscato Passito
DegustatoreMarcello Leder
Data06/08/2015
Annata2013
Alcool % vol11.5
Valutazione90/100
Lapalicca Moscato Passito 2013

Alla vista

Il “Lapalicca Moscato Passito” è di un bel colore oro antico, brillante e di notevole consistenza.

Lapalicca Moscato Passito 2013

All'olfatto

Il “Lapalicca Moscato Passito” ha un naso particolarmente intenso e ampio, fruttato e floreale, miele di acacia e albicocche, note balsamiche di salvia e basilico, pesche gialle in confettura.

Riconoscimenti olfattivi

Lapalicca Moscato Passito 2013

Al palato

Il “Lapalicca Moscato Passito” al palato è dolce ma al tempo stesso fresco e sapido, morbido, equilibrato e con lunga persistenza nella quale affiorano ricordi di frutta gialla in confettura in un sottofondo elegantemente agrumato con sfumature balsamiche di muschio e lichene.

Lapalicca Moscato Passito 2013

Note conclusive

Il “Lapalicca Moscato Passito” è un grande moscato dolce, fine armonico e piacevolemnte equilibrato, elegante nella sua lunghissima persistenza.

Lapalicca Moscato Passito 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Lapalicca Moscato Passito” è ideale anche da meditazione, ma si abbina con i dolci della tradizione siciliana, cassate, cannoli e piccola pasticceria in genere.

Lapalicca Moscato Passito 2013

La cantina

Terre di Noto

Terre di Noto

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.