LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Notte di Galileo DOC 2010

Notte di Galileo DOC
Notte di Galileo DOC 2010

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 28/01/2015 abbiamo degustato il vino Notte di Galileo DOC annata 2010 della cantina Cantina Colli Euganei che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Notte di Galileo DOC 2010 della cantina Cantina Colli Euganei si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Notte di Galileo DOC è un vino che appartiene alla categoria dei “tagli alla Bordolese”, ossia vini ottenuti dall’assemblaggio di uve Merlot e Cabernet sauvignon. Il Merlot contribuisce con la struttura e le note fruttate soprattutto di ciliegia, il Cabernet con la fine trama dei tannini e i sentori piacevolmente speziati ed erbacei che si fondono armonicamente con i frutti del Merlot. In genere questo tipo di vini viene fatto affinare in barriques, ossia in piccole botti di rovere che contribuiscono con la loro tostatura a completare il profilo olfattivo del prodotto finale.
Il VinoNotte di Galileo DOC
DegustatoreMarcello Leder
Data28/01/2015
Annata2010
Alcool % vol13.5
Valutazione82/100
Notte di Galileo DOC 2010

Alla vista

Il Notte di Galileo DOC della Cantina dei Colli Euganei si presenta di un colore rosso rubino cupo, intenso, con riflessi granati. Buona la sua consistenza.

Notte di Galileo DOC 2010

All'olfatto

Il Notte di Galileo DOC della Cantina dei Colli Euganei è un vino intenso e complesso, fruttato con riconoscimenti di amarena e sottofondo erbaceo e minerale con note ferrose, tostate di legno e balsamiche in chiusura, con riconoscimenti di muschio e liquirizia.

Riconoscimenti olfattivi

Notte di Galileo DOC 2010

Al palato

Il Notte di Galileo DOC della Cantina dei Colli Euganei è un vino di buona struttura, caldo ed abbastanza morbido, con tannino fine ed elegante.

Notte di Galileo DOC 2010

Note conclusive

Il Notte di Galileo DOC della Cantina dei Colli Euganei si distingue per la sua coerenza visiva e olfattiva, accompagnata da una discreta struttura e piacevole persistenza.

Notte di Galileo DOC 2010

Suggerimenti Enogastronomici

Il Notte di Galileo DOC della Cantina dei Colli Euganei è ideale in abbinamento a primi piatti con sughi di carne e carni rosse al lforno o alla griglia o formaggi di media stagionatura.

Notte di Galileo DOC 2010

La cantina

Cantina Colli Euganei

Cantina Colli Euganei

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.