LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Porer 2016

Porer 2016

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Porer annata 2016 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Porer 2016 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoPorer
DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2016
Alcool % vol14.0
Valutazione84/100
Porer 2016

Alla vista

Il Pinot grigio Porer si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di chiaro richiamo alla parziale macerazione di una parte delle uve. Buona la consistenza con formazione di evidenti archetti dopo la rotazione del bicchiere.

Porer 2016

All'olfatto

Al naso il Pinot grigio Porer è intenso e complesso, con note floreali e fruttate in apertura, con riconoscimenti di glicine, tiglio e sambuco, pesche bianche e una nota che richiama alla frutta tropicale. Un sottofondo finemente minerale completa questa sfaccettata tavolozza di sensazioni olfattive.

Riconoscimenti olfattivi

Porer 2016

Al palato

Al palato il Pinot grigio Porer si presenta fresco e sapido, ma ben equilibrato in funzione di un’alcolicità presente ma non evidente che armonizza l’insieme dell’esperienza gustativa. Buona la persistenza con sensazioni agrumate poco percettibili in apertura ma con buona definizione nel finale.

Porer 2016

Note conclusive

Strutturadi corpo
Stato evolutivo
Qualitàarmonico, fine, piacevole
Porer 2016

Suggerimenti Enogastronomici

Gli abbinamenti ideali per il Porer sono quelli tipici per il Pinot grigio vinificato in bianco, e sono tutti incentrati sul pesce, a partire dagli antipasti per proseguire con i primi piatti e le portate. Ideale anche per accompagnare tempure e fritti in genere, si può comunque anche abbinare a piatti di portata a base di carni bianche.

Porer 2016

La cantina

Alois Lageder

Alois Lageder

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.