LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Redavide

Redavide
Redavide

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 28/01/2015 abbiamo degustato il vino Redavide annata della cantina Dama del Rovere che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Redavide della cantina Dama del Rovere si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è un bianco del Veneto passito IGT, ottenuto vinificando uve Garganega in purezza. L’uva raccolta nelle cassette viene fatta appassire e pressata dopo il primo gennaio. La vinificazione è eseguita in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini) fino poco prima dell’imbottigliamento. Acidità e resistenza della buccia sono due caratteristiche del vitigno Garganega che lo rendono particolarmente adatto all’appassimento e alla spumantizzazione e questo permette di ottenere da questo vitigno autoctono delle province di Verona e Vicenza una interessante gamma di vini dolci.
Il VinoRedavide
DegustatoreMarcello Leder
Data28/01/2015
Annata
Alcool % vol13
Valutazione82/100
Redavide

Alla vista

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere ha un bel colore giallo dorato intenso e brillante, di buona consistenza.

Redavide

All'olfatto

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è al naso intenso e complesso, con note di miele di castagno in un sottofondo di frutta e fiori secchi con in più una fine nota eterea e minerale.

Riconoscimenti olfattivi

Redavide

Al palato

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere al palato si presenta di corpo, caldo, morbido. Dolce ed equilibrato, di discreta persizitenza con ricordi ammandorlati.

Redavide

Note conclusive

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è nel suo complesso un vino passito piacevole ed elegante.

Redavide

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è ideale in abbinamento con piccola pasticceria secca ma anche con formaggi erborinati di media intensità.

Redavide

La cantina

Dama del Rovere

Dama del Rovere

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.