LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Ricciante Spumante rosato 2012

Ricciante Spumante rosato
Ricciante Spumante rosato 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 15/07/2014 abbiamo degustato il vino Ricciante Spumante rosato annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Ricciante Spumante rosato 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Ricciante è uno spumante ottenuto con metodo Charmat, partendo da uve Freisa (85%) provenienti dalla tenuta di Monforte d’Alba e Nebbiolo dai comuni di La Morra e Verduno. Sono pochi i produttori che hanno colto l’opportunità di vinificare come rosato spumante la Freisa. Il risultato è un vino di festa, leggero, fresco e con delicato sentore di frutti di bosco. Il nome “Ricciante” deriva dal riccio, simbolo della cantina, unito a spumante. Vinificazione: La Freisa è stata pigiata e subito pressata per evitare un colore troppo carico. E’ stata vinificata in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Il Nebbiolo proviene invece dal salasso dei lotti utilizzati per la produzione del Barolo. L’assemblaggio è stato fattto subito dopo la fine della fermentazione ed è rimasto su feccia fine per 6 mesi. La spumantizzazione viene effettuata con il metodo Charmat.
Il VinoRicciante Spumante rosato
DegustatoreMarcello Leder
Data15/07/2014
Annata2012
Alcool % vol12.0
Valutazione85/100
Ricciante Spumante rosato 2012

Alla vista

Il vino si presenta di un elegante colore rosa tenue, con spuma fine ed evanescente, bollicine numerose, fini e persistenti. Buona la consistenza.

Ricciante Spumante rosato 2012

All'olfatto

Al naso è delicato, intenso e complesso, fruttato con note di fragola e ricordi di marasca.

Riconoscimenti olfattivi

Ricciante Spumante rosato 2012

Al palato

Al palato risulta fresco, sapido e persistente con ricordi di fragoline di bosco.

Ricciante Spumante rosato 2012

Note conclusive

Spumante piacevole, coerente ed armonico, mantiene al naso e al palato le aspettative riscontrate all’aspetto.

Ricciante Spumante rosato 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Uno spumante rosè che soddisfa pienamente sotto ogni aspetto. Ideale per aperitivi e per piatti di pesce anche in preparazioni complesse. Grazie alla sua struttura e alla morbidezza dovuta ad un equilibrato contenuto zuccherino, si sposa anche con i dessert. Titamisù alla fragola.

Ricciante Spumante rosato 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.