LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo
Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Nebbiolo utilizzato per il Riccinnebbia proviene da un unico appezzamento di 1,6 ha in Località San Sebastiano nel comune di Monforte d’Alba, su di una collina con esposizione a ovest. Questi terreni freddi e argillosi ritardano l’attività vegetativa delle viti e quindi anche la maturità dell’uva, l’ultima ad essere vendemmiata. Un vino strutturato, con note fruttate di fragola, adatto ad essere abbinato con piatti di carne rossa, piatti a base di tartufo o formaggi stagionati. Vinificazione: L’uva viene pigiata dopo la raccolta e sottoposta a macerazione a freddo per 3 giorni. La fermentazione alcolica si svolge in 6 giorni, dopodichè il vino è lasciato in contatto con le buccie per circa 10 giorni per ottenere la maggiore estrazione di sostanze aromatiche e fenoliche.    
Il VinoRiccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo
DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol14.5
Valutazione87/100
Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

Alla vista

Il vino è di un bel rosso granato brillante, limpido e consistente.

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, con note floreali piacevolmente marcate di Iris e Rose rosse, fruttato con ricordi di ciliegia e note balsamiche di cipria e cenere.

Riconoscimenti olfattivi

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

Al palato

Di buon corpo, caldo e morbido, con tannini ancora giovani e vivaci.

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, ma ancora giovane per certi aspetti, con notevoli prospettive di evoluzione nel medio periodo.

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Piacevole Nebbiolo, di buona struttura e profilo olfattivo. Caldo e morbido ma possente nel tannino, si abbina con carni rosse in preparazioni anche complesse, piatti a base di tartufo e formaggi stagionati.

Riccinnebbia Langhe DOC Nebbiolo 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.