LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Sauvignon Collio 2014

Sauvignon Collio
Sauvignon Collio 2014

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 23/08/2015 abbiamo degustato il vino Sauvignon Collio annata 2014 della cantina Colmello di Grotta che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Sauvignon Collio 2014 della cantina Colmello di Grotta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta è uno Sauvignon in purezza, vinificato in accaio e prodotto con uve provenienti dalla zona di Farra d’Isonzo (GO) nella zona doc del Friuli Isonzo, al confine con la denominazione del Collio Goriziano. I terreni sono di origine alluvionale, misti di ghiaia e argilla. I vigneti sono allevati a Guyot con circa 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 7-8000 chile poer ettaro, vale a dire 1,8-2,0 chli per ceppo.
Il VinoSauvignon Collio
DegustatoreMarcello Leder
Data23/08/2015
Annata2014
Alcool % vol12.5
Valutazione90/100
Sauvignon Collio 2014

Alla vista

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpido e consistente.

Sauvignon Collio 2014

All'olfatto

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta al naso è intenso, complesso, fruttato con note di pesca gialla, note tropicali di papaya e frutto della passione, aromi floreali di ginestra e floreali di camomilla su di un sottofondo erbaceo di fieno e foglie verdi.

Riconoscimenti olfattivi

Sauvignon Collio 2014

Al palato

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta al palato risulta fresco e sapido, di buon corpo e calore alcolico, intenso e persistente con ricordi di frutta tropicale.

Sauvignon Collio 2014

Note conclusive

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta è un vino fine ed armonico, di buona qualità, piacevole alla beva ma importante nella persistenza. Uno Sauvignon di tocco originale, per nulla scontato ed in un certo senso sorprendente nel suo profilo gusto-olfattivo.

Sauvignon Collio 2014

Suggerimenti Enogastronomici

Il Sauvignon Collio di Colmello di Grotta si abbina con risotto di pesce, pesci alla griglia o al forno, carni bianche al forno.

Sauvignon Collio 2014

La cantina

Colmello di Grotta

Colmello di Grotta

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.