LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Torcolato 2009

Torcolato
Torcolato 2009

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 28/02/2014 abbiamo degustato il vino Torcolato annata 2009 della cantina Maculan che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Torcolato 2009 della cantina Maculan si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Torcolato” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Maculan, in provincia di Vicenza (Veneto). E’ basato sul vitigno Vespaiola in purezza, proveniente dalle colline attorno a Breganze (VI). Viene preparato tramite appassimento in fruttaio dell’uva per quattro mesi e affinato per un anno in barrique di rovere francese per 1/3 nuove e 2/3 di secondo passaggio, ottenendo un vino caratterizzato da un residuo zuccherino di 155 g/l. Ne vengono prodotte circa 15.000 bottiglie.
Il VinoTorcolato
DegustatoreMarcello Leder
Data28/02/2014
Annata2009
Alcool % vol13.5
Valutazione88/100
Torcolato 2009

Alla vista

Si presenta di un colore oro antico, brillante.

Torcolato 2009

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato, floreale, balsamico. Si riconoscono nespola, albicocche, miele, acacia e gelsomino, sandalo ed origano nel finale.

Riconoscimenti olfattivi

Torcolato 2009

Al palato

Al palato è suadente, dolce, pieno, con una evidente freschezza che supporta la lunga persistenza con ricordi di miele.

Torcolato 2009

Note conclusive

Un vino strutturato ma fresco, molto versatile negli abbinamenti, pronto/maturo alla data di degustazione, non passibile di miglioramenti evolutivi, ma con prospettive di conservazione/mantenimento nel medio termine.

Torcolato 2009

Suggerimenti Enogastronomici

Un passito strutturato ed importante, adatto ad accompagnare sia pasticceria secca che formaggi stagionati od erbotinati.

Torcolato 2009

La cantina

Maculan

Maculan

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.