LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Valpolicella DOC 2014

Valpolicella DOC
Valpolicella DOC 2014

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 07/06/2016 abbiamo degustato il vino Valpolicella DOC annata 2014 della cantina Corte Cavedini che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Valpolicella DOC 2014 della cantina Corte Cavedini si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Valpolicella DOC” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda “Corte Cavedini”, nella provincia di Verona nella regione Veneto. Il “Valpolicella DOC” di Corte Cavedini  è un vino Rosso, Fermo e Secco. Il “Valpolicella DOC” di Corte Cavedini è un vino DOC, della denominazione Valpolicella DOC, vinificato con uve Corvina, Corivnone, Rondinella, Croatina,Merlot, Oseleta. La cantina Corte Cavedini produce circa 8 000 bottiglie del vino “Valpolicella DOC”.
Il VinoValpolicella DOC
DegustatoreMarcello Leder
Data07/06/2016
Annata2014
Alcool % vol12.5
Valutazione85/100
Valpolicella DOC 2014

Alla vista

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini sipresenta di buona consistenza e di un colore rosso rubino limpido e brillante.

Valpolicella DOC 2014

All'olfatto

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini al naso è intenso, di buona complessità nella quale prevalgono le note fruttate di marasca, uva spina e melograno, accompagnate da note speziate di pepe e noce moscata.

Riconoscimenti olfattivi

Valpolicella DOC 2014

Al palato

Al palato, il Valpolicella DOC di Corte Cavedini è un vino discretamente caldo ma al tempo stesso di buona spalla acida, accompagnato da tannini di giusta trama ed intensità e caratterizzato da un’ottima persistenza gusto-olfattiva in cui prevalgono le note di marasca e piccoli frutti di bosco.

Valpolicella DOC 2014

Note conclusive

Ci è particolarmente piaciuto il Valpolicella DOC di Corte Cavedini perchè in un contensto di vini strutturati ma basicamente semplici e qualche volta “rudi”, si distingue per la sua eleganza, la piacevolezza gusto-olfattiva ed una persistenza che supera le aspettative per la tipologia cui il vino appartiene.

Valpolicella DOC 2014

Suggerimenti Enogastronomici

Il Valpolicella DOC di Corte Cavedini è un vino intenso e di buona struttura, adatto ad accompagnare primi piatti a base di sughi di carne o anche selvaggina, insaccati e carni rosse alla griglia o arrosto, formaggi di media stagionatura.

Valpolicella DOC 2014

La cantina

Corte Cavedini

Corte Cavedini

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.