LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

Zabaldà Barbera d’Alba DOC
Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Zabaldà Barbera d’Alba DOC annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Le uve provengono dalla vigna di Monforte d’Alba, il vigneto si trova su di una collina con esposizione ad ovest. La Barbera, originaria del Piemonte, si è diffusa in tutta Italia, in particolare nel Nord-ovest, grazie alla sua particolare abbinabilità con piatti di struttura a base di carne, grazie alla sua acidità ed al suo tannino. In particolare la zona di Alba è particolarmente vocata alla produzione di questo vitigno, che dona vini dotati di una struttura e persistenza impensabili per altre provenienze.
Il VinoZabaldà Barbera d’Alba DOC
DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13.5
Valutazione87/100
Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

Alla vista

Il vino si presenta di un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente.

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso. Piacevolmente fruttato con note di prugne, amarena e lampone, presenta sfumature terziarie con riconoscimenti di essenze vegetali, terra, ferro e cuoio giovane.

Riconoscimenti olfattivi

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

Al palato

Al palato è sapido, caldo, tannico. I tannini sono ancora giovani e irruenti, ma accompagnano armonicamente la struttura e la mineralità del vino.

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, ma ancora giovane per certi aspetti e quindi sicuramente apprezzabile nel tempo con buone possibilità di evoluzione.

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Un vino di struttura, fruttato e sapido. Adatto ad accompagnare piatti di carne stufata o spezzatini, anche di selvaggina.

Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.