I vini della categoria Rosso Conero appartengono alla denominazione Rosso Conero DOC, cui nel 2004 è stata aggiunta la DOCG Rosso Conero Riserva, poi abbreviata in Conero DOCG. I vini vengono prodotti con il vitigni Montepulciano, che ha nelle Marche il suo habitat ideale, in misura non inferiore all’85% con l’aggiunta per un massimo del 15% di Sangiovese.Il Rosso Conero è prodotto con uve coltivate esclusivamente sulle dorsali del monte Conero, che si affaccia direttamente sul mare Adriatico. La zona di produzione comprende i comuni di Ancona, Offagna, Camerano, Sirolo, Numana, parte di Castelfidardo e Osimo, tutti situati in provincia di Ancona.
La persistenza aromatica e intense note fruttate al palato sono le principali caratteristiche del Rosso Conero. Il colore rubino intenso dalle sfumature violacee in età giovane, passa a toni più maturi, granati ed aranciati con l’affinamento, che può protrarsi anche oltre i 10 anni. Il tannino è più marcato nei vini giovani, ma con il passare del tempo lascia il posto ad una piacevole morbidezza. La vinosità del Rosso Conero più giovane volge alla frutta con il trascorrere degli anni e assume nel tempo sempre più le note di confettura o di marasche sotto spirito. Il Rosso Conero è secco, asciutto, caratterizzato da una grande sensazione pseudo-calorica e alla lunga presistenza. Queste qualità sono dovute alla bassa resa per ettaro delle uve, ma anche alla conformazione del terreno e all’esclusivo microclima presente nel promontorio del Monte Conero.
Il Rosso Conero più giovane si abbina molto bene a piatti succulenti di carni bianche o pollame arrostito, oppure a formaggi di media stagionatura, ma si possono anche accompagnare a piatti più profumati ed aromatici. I Rosso Conero più affinati e strutturati si abbinano invece meglio a piatti di maggiore struttura e succulenza, quali carne alla brace, stufati, brasati, cacciagione o selvaggina, o grandi primi di carne come ad esempio le pappardelle al cinghiale. Il Rosso Conero va servito alla temperatura di 18-20°C su bicchieri di medie dimensioni a bordo ampio, decantando i vini a più lungo affinamento.