I produttori della guida vini di Quattrocalici

Caiarossa

Caiarossa

Caiarossa

Caiarossa

L'Azienda

Caiarossa, nel cuore della Valle di Cecina, esiste dal 1998 e ancora prima esisteva la terra rossa e ghiaiosa che le ha dato il nome. Dal 2004 l’azienda è di proprietà di Eric Albada Jelgersma, gentleman olandese, che dedica larga parte della sua attività al vino e possiede, infatti, anche Château Giscours e Château du Tertre in Francia, due Grand Cru classé in Margaux, Bordeaux.I vigneti ruotano a ventaglio intorno alla cantina e scendono dolcemente in direzione del mare. Da loro posizione emerse il disegno di un suolo estremamente variegato. Proprio questa diversità impose, a seconda dei suoli, la definizione di dodici parcelle, poi impiantate con le varietà che meglio si addicevano loro. Oggi le varietà presenti sono dieci: Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Syrah, Allicante per le varietà rosse, Chardonnay, Viognier e Petit Manseng per le varietà in bianco.

La decisione di abbracciare i principi della produzione biodinamica è nata con l’idea stessa di Caiarossa: un modo di approcciare al vino che corrisponde ad una visione olistica della vita e dell’azienda agricola, concepita in relazione al suo ambiente, dal vigneto fino alla Terra e al cosmo. Questa visione globale consente all’agricoltura biodinamica di poter operare con gli elementi minerali, vegetali e animali in maniera da inserirsi nei fenomeni della Natura in modo mirato e rispettoso senza danneggiare, impoverire o inquinare ma, anzi, vitalizzando l’ambiente. Tutto questo ha creato i presupposti per produrre dei vini di alta qualità fortemente legato con il suo “terroir”.
Caiarossa
Caiarossa

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1998
Produzione:70000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Caiarossa

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Pisa
Caiarossa

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Caiarossa, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.