I produttori della guida vini di Quattrocalici

Castello di Buttrio

Castello di Buttrio

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Castello di Buttrio

L'Azienda

L’azienda Castello di Buttrio, produttore di vini, si trova nel cuore dei Colli Orientali friulani. Alessandra Felluga, che gestisce l’azienda, è vignaiola di quinta generazione, al fianco del padre Marco fin da quando nel 1994 acquistò la proprietà di Buttrio. E’ al timone dell’Azienda dal 2007, sempre con l’obiettivo di produrre vini d’eccellenza fortemente territoriali e focalizzati sui vitigni autoctoni. La cantina del Castello di Buttrio conta su 26 ettari attualmente vitati, che comprendono anche vigneti storici, magari poco produttivi ma con una qualità d’uva e con una concentrazione aromatica senza paragoni. Il terreno è caratterizzato da suoli composti da un alternarsi di strati di marne e sottili lamine di arenarie, localmente conosciuti con il termine di “ponca”. Una zona, quindi altamente vocata per la coltivazione della vite ed è proprio il suolo a conferire ai vini una inconfondibile freschezza e mineralità. La viticoltura esprime qui la grande attenzione per i cicli naturali delle piante e per il loro equilibrio, nel massimo rispetto della natura.

Castello di Buttrio

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Castello di Buttrio

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Castello di Buttrio, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.