I produttori della guida vini di Quattrocalici

Colle Duga

Colle Duga

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Colle Duga

L'Azienda

Colle Duga è un produttore dei vino, una piccola realtà situata in Località Zegla, nel comune di Cormòns. Ci troviamo qui a pochi passi dalla Slovenia e qui Damian Princic rappresenta l’ultima generazione di una famiglia dedicata alla viticoltura. Coltivando con amore e passione il Colle Duga, collina fortemente vocata alla realizzazione di vini di qualità, Damian è aiutato nelle operazioni quotidiane da sua moglie Monica e dai suoi figli Karin e Patrick. I vigneti di Colle Duga, di circa di 10 ettari, sono ripartiti in quattro poderi diversi, tutti compresi all’interno della Collio DOC. Un terroir di gran pregio, caratterizzato dalla “ponca”, ossia quell’insieme di marne arenarie di origine eocenica portate in superficie dal sollevamento dei fondali del Mar Adriatico e fortemente adatto alla viticoltura di qualità. Anche il clima è favorevole, grazie alle brezze del Mare Adriatico a al riparo naturale fornito dalla cerchia alpina, che protegge i vigneti dalle correnti più fredde. Nei vigneti si coltivano i vitigni del territorio, dal Pinot Grigio al Friulano, dallo Chardonnay al Sauvignon, dalla Malvasia sino al Merlot, l’unica uva a bacca nera. I trattamenti in vigna sono ridotti al minimo per rispettare sempre le caratteristiche varietali di ogni vitigno, anche durante le operazioni di cantina, dalla vinificazione all’affinamento. La cantina Colle Duga produce sei etichette diverse, ognuna caratteristica del Collio friulano. Fra i vini prodotti ben cinque sono i bianchi, tra i quali si distingue su tutti il Collio Bianco, blend legato al territorio e alla tradizione di questa terra.

Colle Duga

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Colle Duga

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Colle Duga, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.