I produttori della guida vini di Quattrocalici

Conti Formentini

Conti Formentini

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Conti Formentini

L'Azienda

L’azienda Conti Formentini nasce come produttore di vino tra i fiumi Isonzo e Judrio, ai confini con la Slovenia, con sullo sfondo lo splendido castello di San Floriano che figura da anni nel simbolo dell’azienda. La cantina Conti Formentini racchiude il meglio dei fattori umani, climatici ed ambientali che contribuiscono alla nascita di vini eccezionali. L’azienda Conti Formentini riesce a cogliere e sfruttare al meglio le peculiarità dei vari territori, con competenza aiuta i viticoltori locali ad ottenere l’uva migliore e con esperienza sceglie le uve migliori. I vini bianchi dei Conti Formentini sono ben strutturati, ricchi e profumati; i rossi, armoniosi e di grande stoffa. Il Collio è una zona particolarmente favorevole per produrre vini di grande qualità. I terreni, con la loro particolare struttura di marne e di arenarie, ed il clima fresco e ventilato permettono di esaltare il patrimonio aromatico delle uve e di ottenere vini dalla grande personalità. Questi sono terreni poveri di nutrimento ma ricchi di microelementi ed è proprio grazie a questa struttura ed al contenuto di sali minerali che la vite cresce correttamente e resiste meglio nei periodi di siccità. Conti Formentini reinterpreta il Collio ed i suoi vitigni e crea vini autentici, unici e caratteristici, frutto del metodo e rigore in vigneto e della “fantasia enologica” in cantina.

Conti Formentini

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Conti Formentini

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Conti Formentini, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.