I produttori della guida vini di Quattrocalici

Dario Raccaro

Dario Raccaro

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Dario Raccaro

L'Azienda

L’azienda Dario Raccaro, produttore di vino, si estende su 6 ettari di vigneto alle pendici del monte Quarin. Qui i terreni sono costituiti prevalentemente da marne ed arenarie, localmente chiamati “ponca”, che conferiscono ai vini note organolettiche importanti. In particolare sono soprattutto i bianchi che si esprimono con personalità e struttura oltre ad alcolicità piuttosto elevate. Qui nel lontano 1928 Giuseppe Raccaro costruì la casa colonica ai piedi del monte Quarin e Mario Raccaro, suo figlio, nel 1970 scelse la strada della vitivinicoltura. Risale agli anni ‘80 il consolidamento dell’azienda grazie a Dario. Grazie a lui ed ai figli Paolo e Luca, l’azienda  si colloca oggi ad un livello di grande prestigio nell’ambito delle cantine che localmente portano avanti la tradizione del territorio. I vini che produce si distinguono per l’eleganza e la struttura. La produzione si concentra quasi esclusivamente sui vini bianchi come il Friulano, la Malvasia, il Collio bianco e ad un solo vino rosso, il Merlot, da sempre presente nel vigneto aziendale. La Malvasia Istriana viene vinificata, affinata ed imbottigliata da sempre in purezza e questo ha contribuito a farla conoscere ed apprezzare come vino del territorio e riportarla in auge come grande vitigno autoctono.

Dario Raccaro

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Dario Raccaro

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Dario Raccaro, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.