I produttori della guida vini di Quattrocalici

Di Lenardo Vineyards

Di Lenardo Vineyards

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Di Lenardo Vineyards

L'Azienda

La cantina Di Lenardo Vineyards produce vini di alta qualità da uve che provengono dai 52 ettari di proprietà che circondano l’azienda. I vigneti e la cantina si trovano nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, ad Ontagnano, un classico paesino della provincia di Udine, frazione del comune di Gonars. Qui il particolare clima, le condizioni geografiche, ma soprattutto la tradizione enologica e il lavoro in vigna permette la realizzazione di vini che sono il perfetto connubio tra tutti questi fattori. I vini infatti sono a loro modo tutti unici, ciascuno caratterizzato dal suo terroir che per i diversi vitigni impone naturalmente approcci completamente differenti. Ai 5 vigneti di proprietà aziendale se ne aggiungono altri 2, uno in affitto nei pressi di Palmanova e l’altro nell’area collinare friulana. Da quest’ultimo  provengono le uve di Ribolla Gialla.

La storia della Di Lenardo Vineyards ha inizio alla fine ‘800 quando Giuseppe di Lenardo decise di acquistare e ristrutturare la villa napoleonica del 1737. All’epoca era presente solo una piccola produzione vinicola, accanto ad una maggiore produzione di seminativi. La produzione di vini rimase marginale per molto tempo, fino alla fine degli anni ’80, quando con l’arrivo della nuova generazione vennero operati dei cambiamenti strutturali e si fecero importanti investimenti in macchinari moderni e incrementando il numero di ceppi per ettaro fino ad arrivare attorno agli attuali 5000. Si scelse poi di produrre unicamente da uve di proprietà con l’obiettivo di ottenere vini di alta qualita’.

Di Lenardo Vineyards

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.