I produttori della guida vini di Quattrocalici

Fanti

Fanti

Fanti

Fanti

L'Azienda

La Tenuta Fanti, di proprietà dell’omonima famiglia sin dai primi dell’Ottocento, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la produzione di vino, olio e cereali nel territorio di Montalcino. Negli anni 70 Filippo Fanti, attuale proprietario, ha preso le redini dell’azienda di famiglia segnando un’importante svolta. Filippo decide infatti di puntare tutto sulla qualità della propria produzione, si concentra sul vino e sull’olio extra vergine di oliva partendo dalla terra, reimpiantando personalmente vigneti ed uliveti dopo aver accuratamente selezionato i terreni più vocati all’interno dei 300 ettari di proprietà. L’esperienza quarantennale e la passione per la viticoltura di Filippo, unite all’energia e alla determinazione di Elisa, sua figlia entrata dal 2007 a tempo pieno in azienda, hanno fatto si che la Tenuta Fanti ricoprisse un ruolo sempre più importante nel panorama enologico nazionale e mondiale. Mantenendo salde le tradizioni è stata aperta la strada alle moderne tecnologie. Basandosi sull’esperienza di varie generazioni è stato possibile innovare costantemente e consapevolmente, ma è soprattutto rispettando e tutelando l’ambiente, la terra ed i suoi cicli naturali che la Tenuta Fanti ha potuto garantire il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti offerti ai propri consumatori.

I 50 ettari di vigneto sono stati impiantati nel pieno rispetto della tradizione vinicola montalcinese. Il vitigno Sangiovese occupa infatti l’80% della superficie vitata (40 ettari), sui restanti 10 ettari di vigneto sono presenti varietà internazionali e vitigni toscani a bacca bianca. Grazie alla passione per l’agricoltura che caratterizza la famiglia Fanti da generazioni, il rispetto per l’ambiente è ciò che guida tutte le scelte agronomiche. I vigneti sono coltivati riducendo al minimo gli interventi chimici a favore di lavorazioni meccaniche e concimazioni organiche. L’attenzione per la qualità continua all’interno della nuova cantina, una struttura moderna e funzionale, nella quale la tradizione e l’innovazione si uniscono per esaltare le caratteristiche delle uve. I tavoli di selezione, i vasi vinari progettati dallo stesso Filippo Fanti, i legni da invecchiamento, attentamente scelti ogni anno, il laboratori di analisi e tutte le attenzioni usate nella lavorazione dei prodotti fanno si che i vini Fanti rispettino completamente gli aromi ed i sapori delle uve e del territorio di Montalcino. È questa l’idea di qualità che Filippo ed Elisa Fanti, insieme ai loro collaboratori, perseguono giorno dopo giorno.
Fanti
Fanti

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1800
Produzione:200000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Fanti

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Siena
Fanti

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Fanti, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.