I produttori della guida vini di Quattrocalici

Fontemorsi

Fontemorsi

Fontemorsi

Fontemorsi

L'Azienda

Il podere di Fontemorsi si estende su una superficie di ventidue ettari, coltivati per la maggior parte a vigneti e per il resto ad oliveti. La produzione vinicola è legata ai vitigni di tradizione locale, Sangiovese, Canaiolo e Malvasia rossa, ma pone attenzione anche al gusto internazionale, con Merlot e Cabernet. Fanno parte dell’Azienda anche la cantina, attrezzata con impianti di vinificazione moderni, una casa rurale che gode di una posizione panoramica splendida ed ospita l’agriturismo, e due locali nel centro storico di Montescudaio che, per le loro caratteristiche architettoniche, si prestano naturalmente ad accogliere degustazioni e il punto vendita aziendale.

In parallelo agli ambiziosi traguardi enologici, l’Azienda Fontemorsi si è prefissata l’obiettivo di realizzare un modello di viticoltura a basso impatto ambientale, tutti i vigneti aziendali sono da anni coltivati secondo il metodo biologico. La certificazione del processo produttivo è operata dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. L’attuale produzione ammonta a circa 60 .000 bottiglie di vino rosso, rosato e bianco, D.O.C. Montescudaio ed I.G.T. Toscana, oltre a circa 3.000 litri di olio extravergine di oliva biologico. Fontemorsi è membro della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti (FIVI) e dell’Associazione Viticoltori Naturali (Vinnatur)
Fontemorsi
Fontemorsi

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:2003
Produzione:60000
Azienda agrituristica:
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Fontemorsi

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Pisa
Fontemorsi

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Fontemorsi, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione