I PRODUTTORI DELLA GUIDA VINI DI QUATTROCALICI

La Bellanotte

La Bellanotte

La Bellanotte
La Bellanotte

L'Azienda

La Bellanotte è una realtà tra le più caratteristiche tra i produttori di vino del Friuli-Venezia Giulia. Se riuscite anche solo a immaginare dei toscani estroversi e testardi, che decidono di “fare vino” in Friuli Venezia Giulia, allora potete avere una vaga idea di cosa sia La Bellanotte. Un’azienda agricola dove si incontrano culture e caratteri completamente diversi, una terra “dura” ma anche generosa che sa dare, a chi la rispetta, i suoi frutti più sinceri. I valori in cui l’azienda crede e la sua filosofia vengono sviluppati e sono riconoscibili nei vini prodotti. L’interpretazione delle caratteristiche originarie del territorio e la vinificazione attenta a preservare l’identità del luogo contraddistinguono l’impegno della Bellanotte. I vini sanno trasmettere tutta la ricchezza dei terreni dai quali provengono e il grande lavoro svolto dalle mani dell’uomo. La ricerca costante della qualità attraverso la cura dei terreni nel totale rispetto del paesaggio, la produzione limitata per pianta, la vendemmia manuale, il lavoro appassionato dedicato in cantina, sono gli ingredienti per produrre autentiche emozioni: i nostri vini. Benvenuti nella nostra terra.
La Villa Baselli, già Strassoldo, è indicata sulle vecchie mappe catastali come la “casa dei Ronchi”, ma più comunemente è conosciuta con l’appellativo “ La Bella Notte”. Questo nome le è stato attribuito dopo che un suo proprietario perse e riguadagnò, in una notte burrascosa, villa e terreni giocandoli d’azzardo. C’è pure un’altra versione più libertina che narra di un appassionato convegno galante di uno Strassoldo con una giovane fanciulla. Ma come sempre in tali frangenti non è chiaro fino a dove tutto corrisponda a verità e dove inizi la fantasia popolare. Tre secoli di storia e di vicende burrascose, generazioni e generazioni di vignaioli e un’esperienza che si rinnova e si arricchisce stagione dopo stagione. Alla Bellanotte c’è il rispetto delle nostre doppie origini, toscane e friulane, c’è l’orgoglio della sincerità e la forza della curiosità, c’è la nostra storia personale. Alla Bellanotte c’è tutto il nostro spirito. Un universo unico, un mondo di grandi vini un territorio a cavallo tra la Doc Friuli Isonzo e la Doc Collio, che racchiude in sé tutta la magia di questa zona. Le peculiarità dei terreni, principalmente calcarei, fortemente decalcificati, ma non completamente permeabili con presenza di ghiaie rosse, e la varietà dei vitigni, il particolare microclima e l’armonia dei profumi, tutto concorre a rendere inconfondibili i frutti più preziosi di questa meravigliosa terra. I vigneti si estendono a cavallo delle zone di produzione Doc Friuli Isonzo, Doc Collio e IGT Venezia Giulia. La valle del fiume Isonzo è un mondo di grandi vini. Un universo unico, fondato sulla perfetta armonia tra la corposità dei profumi, dei gusti e la ricercatezza degli aromi, fortemente legati alle caratteristiche varietali. Collio è sinonimo di grandi vini bianchi: vitigni come Sauvignon, Pinot grigio, Chardonnay. Non meno importanti sono i vitigni autoctoni, perfetta sintonia fra storia, tradizione e volontà di identificare un vino con il suo territorio. I vigneti sono esposti a sud, la forma di allevamento è guyot, l’età dei vigneti va dai 10 ai 60 anni circa, il terreno è ghiaioso, l’altitudine è 89 m slm., il periodo di vendemmia è a cavallo tra settembre (bianchi) e ottobre (rossi).
Una gamma di vini varia e diversificata, con grandi bianchi, raffinati rossi e un preziosissimo Picolit. Questo è il risultato di un territorio vocato alla coltivazione di vitigni dai profumi variegati e armoniosi e valorizzato dalle nostre scelte e dal nostro costante lavoro in vigna che ci ha permesso di “fare” vini di grande carattere e dalla personalità unica. I riconoscimenti che noi apprezziamo di più sono sicuramente quelli del mercato e dei consumatori ma non disdegnamo certo quelli ufficiali. In pochissimi anni siamo riusciti a far crescere costantemente la qualità dei nostri vini, e i premi conseguiti dagli organismi istituzionali, ci rendono orgogliosi e ufficializzano il valore del nostro lavoro.

La Bellanotte
La Bellanotte

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1987
Produzione:80000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
La Bellanotte

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Gorizia
La Bellanotte

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Bellanotte, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione