I produttori della guida vini di Quattrocalici

Ladairocs

Ladairocs

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Ladairocs

L'Azienda

Ladairocs è un produttore di vino che si trova in Friuli Venezia Giulia, a Faedis. Questo è un comune di poco meno di 3 mila abitanti in provincia di Udine, a ridosso delle Prealpi Giulie, collocato nella valle del torrente Grivò. Faedis si trova al centro si una zona che ha da sempre basato la propria economia sull’agricoltura e in particolare sulla viticoltura, che costituisce  la vera e propria vocazione naturale di questo territorio. E’ nel verde di monti ricoperti da castagni, oltre che da prati e torrenti, che la Società Agricola Ladairocs si distingue come una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Udine. I suoi vini rientrano a pieno titolo tra le eccellenze produttive del Friuli Venezia Giulia. Ladairocs è attiva fin dal dopoguerra, ma la cantina è stata recentemente ristrutturata. Allo storico Casale Rocs, situato vicino ai vigneti e antica dependance dei castelli Zucco o Cuccugna, si deve il nome dell’azienda Ladairocs. Collocata in una delle valli più fertili e panoramiche del Friuli, Ladairocs porta avanti un’agricoltura che rispetta la natura del territorio. Una viticoltura che mira ad esaltare i due preziosi vitigni autoctoni refosco e verduzzo friulano. Il refosco dal peduncolo rosso è un vitigno a bacca nera, di buon vigore, produzione regolare e maturazione piuttosto tardiva. Il vitigno è presente nel territorio friulano come una moltitudine di cloni, alcuni dei quali sono andati perduti nel corso del tempo, soprattutto durante il periodo della fillossera. Il vino che se ne ottiene è riflesso schietto e inconfondibile del terroir di provenienza. Il “76” dell’Ladaroics ha un profilo olfattivo di grande impatto. Il vino viene prodotto senza l’uso di pesticidi e concimi chimici, secondo le linee guida dell’operazione “Ape Amica”. Il verduzzo friulano è un vitigno a bacca bianca storico per il Friuli. Esso è noto per la sua resistenza alle avversità, garantita dallo spessore delle sue bucce. Ladairocs lo usa per per produrre uno spumante extra dry con il metodo Charmat lungo, un vino dall’accattivante profumo floreale e dal persistente finale mandorlato.

Ladairocs

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Ladairocs

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Ladairocs, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.