I produttori della guida vini di Quattrocalici

Masut da Rive

Masut da Rive

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Masut da Rive

L'Azienda

Masùt da Rive è un produttore di vini di Mariano del Friuli. Con questo nome vengono chiamati in zona i membri della famiglia Gallo, da sempre radicati nella provincia goriziana. La famiglia da generazioni si dedica alle uve dei vigneti di proprietà e alla caparbia ricerca della perfezione in cantina. La tradizione appresa durante i decenni in campo produttivo viene applicata ad un gusto più moderno, evoluto e cosmopolita. Masùt da Rive produce i suoi vini con l’obiettivo di raggiungere eleganza e finezza aromatica. La principale vocazione che anima questa famiglia di vignaioli è data dalla volontà di esprimere fedelmente le qualità organolettiche tipiche di questo terroir. Infatti il Friuli è da sempre terra di grandi vini bianchi, ma anche a ottime interpretazioni di Pinot Nero trovano il loro spazio tra i prodotti di spicco della cantina. Per Masùt da Rive la della qualità comincia in vigna: infatti qui i cicli naturali della vite vengono rispettati e seguiti con attenzione, fino ad arrivare al momento perfetto di maturazione adatto alla vendemmia, svolta rigorosamente a mano. In cantina, gli interventi da attuare sono decisi in base alla qualità specifica di ogni annata, fermo restando che la tendenza è di mantenere integre le proprietà aromatiche del frutto e di valorizzare le qualità aromatiche ottenute mediante il meticoloso lavoro in vigna. I grappolo sono sottoposti a pressature soffici sottovuoto, cui seguono fermentazioni svolte da lieviti selezionati. I vini base vengono elevati con affinamenti in acciaio per i vini bianchi, volti a mantenere freschezza, e in pregiati legni francesi per i vini rossi per esaltarne la struttura. I tratti salienti dei vini di Masùt da Rive, dai bianchi fini ed eleganti fino ai rossi identificati per longevità e carattere, vengono diversificati su più linee di prodotto. La selezione “Scudi” rappresenta l’identità dei vini classici del territorio, mentre le etichette top, identificate dalle “White Label” e “Black Label”, sono frutto di un’accurata cernita delle uve migliori, materia prima per interpretazioni enologiche di grande valore.

Masut da Rive

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Masut da Rive

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Masut da Rive, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.