I produttori della guida vini di Quattrocalici

Damijan Podversic

Damijan Podversic

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Damijan Podversic

L'Azienda

Damijan Podversic è un produttore di vino che può già vantare un’incredibile esperienza. Fin da giovanesi è occupato dei pochi vigneti di famiglia, avendo modo di imparare tutto ciò che si poteva apprendere sul vino dal suo unico maestro: Josko Gravner. La moglie Elena, lo affianca nella gestione dell’azienda e da anni rappresenta un punto di riferimento assoluto per Damijan. I vigneti più importanti della cantina di Damijan Podversic, oltre alle piccole parcelle sparse nel Collio, sono situati sui boscosi pendii rivolti a sud del Monte Calvario, vicino a Gorizia, in un ambiente incontaminato, perfetto per far crescere delle uve sane e ricche di gusto. I primi piccoli pezzi di terra acquistati sul Monte Calvario oggi fanno parte dei 6 ettari del vigneto principale dell’azienda, coltivato a ribolla gialla, malvasia istriana, friulano, merlot e cabernet sauvignon. La cantina nasce infatti dal sogno di Damijan Podversic di recuperare e valorizzare vecchi vigneti abbandonati e dal terroir particolarmente vocato alla viticoltura sulle colline di Gorizia. I vigneti sono coltivati con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente e assecondano i ritmi della natura e le fasi lunari in tutte le lavorazioni, dallo sfalcio dell’erba alla potatura, fino alla vendemmia, manuale e in cassette, svolta esclusivamente a maturazione ottimale. La viticoltura di Demijan è rigorosamente biologica, attenta all’equilibrio e alla salute delle piante. Damijan è riuscito a dare vita a dei vini assolutamente unici, evitando l’uso di pratiche di affinamento moderne e standardizzanti, ma, al contrario, preferendo l’utilizzo di tecniche di vinificazione naturali imparate dal maestro Josko. I suoi vini bianchi sono entrambi fermentati sulle bucce con lieviti naturali e mai vengono messi in commercio se non assolutamente pronti per essere degustati. La vinificazione viene  svolta interamente in legno, seguendo le fasi lunari, i ritmi lenti e la tradizione, con prolungati contatti tra le bucce e il mosto, fino al termine delle fermentazioni, intervallate da follature diverse volte al giorno. Il risultato sono vini che esprimono una purezza sconcertante, rivelando all’olfatto e al palato la loro intensa e definita territorialità.

Damijan Podversic

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Damijan Podversic

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Damijan Podversic, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.