I produttori della guida vini di Quattrocalici

Carema - Cantina di Carema

Carema
Carema – Cantina di Carema

Il Vino

Il vino “Carema” è un Nebbiolo, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Cantina di Carema. L’azienda Cantina di Carema è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Torino e della regione Piemonte in generale. Il vino “Carema” di Cantina di Carema in quanto Nebbiolo, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Carema” di Cantina di Carema è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Nebbiolo nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Cantina di Carema è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Torino. La zona in cui si trova l’azienda Cantina di Carema è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Torino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina di Carema ed in particolare il Nebbiolo “Carema”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 30000 bottiglie del vino “Carema”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Carema – Cantina di Carema

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Cantina di Carema, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Carema – Cantina di Carema

La Cantina e il Territorio

I vigneti posti sui tipici terrazzamenti (Topie o Tupiun) sorretti da muri e pilastri in pietra e calce (Pilun) costituiscono un’opera d’arte definita tra il romanico e il gotico. La presenza della vite a Carema sembra datare addirittura dall’epoca dei Salassi. I nostri vigneti non sono databili in quanto vige l’abitudine di ripiantare una vite giovane la dove quella vecchia è morta.Il Carema è un nebbiolo che deve essere invecchiato almeno 3 anni di cui 2 in botti di rovere o castagno. Il colore è rosso volgente al granato, il profumo intenso, la gradazione minima richiesta è di 12 gradi. La longevità di questo vino è piuttosto marcata (anche 20-30 anni) purché le bottiglie siano conservate coricate, al buio e in cantine non troppo calde. Deve essere servito a temperatura ambiente (20-22 gradi) possibilmente stappato qualche ora prima del consumo oppure caraffato. Il Carema è particolarmente adatto per arrosti, selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati e qualche vino da “caminetto” ben si addice a fine pasto con noci e frutta secca.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione