I produttori della guida vini di Quattrocalici

Calende Lazio Bianco - La Luna del Casale

Calende Lazio Bianco
Calende Lazio Bianco – La Luna del Casale

Il Vino

Il vino “Calende Lazio Bianco” è un Malvasie, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda La Luna del Casale. L’azienda La Luna del Casale è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Roma e della regione Lazio in generale. Il vino “Calende Lazio Bianco” di La Luna del Casale in quanto Malvasie, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Calende Lazio Bianco” di La Luna del Casale è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Trebbiano Abruzzese nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda La Luna del Casale è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Roma. La zona in cui si trova l’azienda La Luna del Casale è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Roma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Luna del Casale ed in particolare il Malvasie “Calende Lazio Bianco”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 7000 bottiglie del vino “Calende Lazio Bianco”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Calende Lazio Bianco – La Luna del Casale

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Luna del Casale, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Calende Lazio Bianco – La Luna del Casale

La Cantina e il Territorio

L`azienda e costituita` da dodici ettari collinari tra vigneti e oliveti specializzati. L`eccellente microclima che caratterizza la zona di produzione ed il terreno di natura vulcanica , permette gia` da tempo la gestione dei vigneti con pratiche di agricoltura biologica. Qui la vite cresce sana per il solo fatto di trovarsi nel suo ambiente naturale: va da sé che i metodi biologici sono agevolati. Il nostro compito non è quello di forzare la natura ai nostri fini, ma semplicemente di accompagnarne i ritmi e valorizzarne i frutti con le tecniche enologiche all’avanguardia e con la consulenza di uno tra i migliori enologi italiani. La produzione delle nostre uve e` caratterizzata da basse rese ed elevato nr. di ceppi per ettaro, che unita alla raccolta manuale di uve sane che hanno raggiunto la maturazione fisiologica, garantisce una materia prima eccelente per i nostri vini. L’attuale produzione di vino è costituita da circa 76.000 bottiglie ed offre una gamma di otto prodotti tra bianchi, rosati, rossi e spumante brut ,in formati da 375 ml, 750 ml e Magnum da 1500 ml.La Luna del Casale non è solamente vino, ma anche olio extravergine d’oliva.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione