Ricerca Cantine, Produttori di vino ed Enoteche in Lazio
Nel Lazio abbiamo recensito oltre 120 cantine e produttori di vino rilevanti dal punto di vista dell’Enoturismo, oltre a circa 40 enoteche, molte delle quali, per forza di cose, situate nel centro di Roma. Le maschere di ricerca permettono la selezione e la visualizzazione delle Cantine, Produttori di vino ed Enoteche del Lazio presenti nel database della Guida di Quattrocalici.
I Produttori di vino, le Cantine e le Enoteche del Lazio
Il Lazio è una regione estremamente interessante per l’Enoturismo, grazie ad un territorio ricco di risorse che ne valorizzano la viticoltura, come il clima, mitigato dal mare e dai laghi vulcanici e la posizione delle sue colline ai piedi dell’Appennino. Tutto questo si concretizza nei 23.000 ettari vitati, che danno un a produzione in vino di circa 1,5 milioni di ettolitri. La vicinanza della Capitale, con la sua concentrazione di popolazione e di consumi, per molti anni ha portato le cantine della regione a soddisfare la domanda da punto di vista quantitativo, con relativa attenziona alla qualità del prodotto. Le cose sono però cambiate da qualche anno a questa parte, con molti produttori di vino che stanno riscoprendo le potenzialità enologiche dei molti vitigni autoctoni presenti in regione.
I Castelli Romani rappresentano la zona vinicola più importante del Lazio, con le sue colline a sud-est di Roma, costellate di borghi medievali e ville, vigne e boschi. Qui si coltivano Malvasia del Lazio, Trebbiano giallo, il Bellone e altre varietà locali a bacca bianca, mentre tra quelle a bacca nera spiccano Cesanese, Sangiovese e Montepulciano, ma anche Merlot, Ciliegiolo e Bombino Nero. La zona tipica del Cesanese si trova invece tra Roma e Frosinone, in Ciociaria, dove il vitigno dà vita a vini rossi di grande struttura, come nel caso il Cesanese del Piglio DOCG o i vini DOC Cesanese di Affile e di Olevano Romano. In provincia di Latina prevalgono i vini rossi, ad esempio nella Aprilia DOC, mentre il Moscato di Terracina DOC è tipico dell’area omonima, subito a sud del promontorio del Circeo. Sui terreni vulcanici attorno al Lago di Bolsena, con il Trebbiano Toscano e Giallo, oltre alla Malvasia puntinata (del Lazio) si produce l’ Est!! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC, mentre tra i vini rossi ricordiamo l’Aleatico di Gradoli DOC.