LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC
Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Le uve provengono dal vigneto in Monforte d’Alba, ubicato su di una collina esposta a nord con una splendida vista sul Monviso. Le caratteristiche del terreno fanno si che la resa in uva sia particolarmente bassa e le viti producono pochi e ppiccoli grappoli con acine ben concentrati. E’ un vino rotondo e consistente, da abbinare con carni e paste in salsa rossa. Il nome “Ricciaia” rappresenta un mucchio di castagne, chiamate “maròn” in Piemontese.
Il VinoRicciaia Dolcetto d’Alba DOC
DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13.0
Valutazione85/100
Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, di buona consistenza.

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con piacevoli note di mora, lamponi e ciliegie, con un ricordo balsamico di liquirizia.

Riconoscimenti olfattivi

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

Al palato

Morbido al palato, di buona struttura, con tannino deciso ma vellutato. Nella persistenza ricordi fruttati di lampone.

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, con possibilità evolutive nel medio periodo.

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Buon Dolcetto, morbido e strutturato, con tannini decisi ma vellutati. Adatto ad abbinamenti con piatti di carne rossa anche alla brace o carni bianche in preparazioni di struttura, come coniglio al forno. Buono anche abbinato a formaggi di media stagionatura.

Ricciaia Dolcetto d’Alba DOC 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.