La guida ai VINI d’Italia di Quattrocalici

I Vini Il Vino Novello

Il procedimento per ottenere il vino Novello risale agli anni ’30 del secolo scorso ed è stato utilizzato sopratutto in Francia, Nella regione del Beaujolais, a partire dal vitigno Gamay per ottenere il notissimo “Beaujolais nouveau“. Parliamo della “macerazione carbonica“, cioè un sistema che fa macerare gli acini in presenza delle bucce in ambiente saturato con l’anidride carbonica prodotta dalla fermentazione. Questo fa si che il grado alcolico ottenuto sia inferiore e il vino ottenuto abbia un caratteristico aroma fruttato con note vinose, e presenti una altrettanto caratteristica morbidezza al palato. In Italia il vino Novello è nato nel 1975 ad opera dei Marchesi Antinori e il disciplinare per la sua produzione è definito dal D.M. 13 Luglio 1999 ed è recentemente stato aggiornato dall’allegato 7 del DM 13 Agosto 2012. I vini “Novelli” sono prodotti in tutta Italia, devono avere designazione DOP o IGP e vengono prodotti con  il metodo della macerazione carbonica per un quantitativo minimo del 40% della massa. Per il rimanente 60% possono venire assemblati vini anche di annate precedenti fino al 15% del totale della massa (recentemente questa possibilità è stata tolta). Il vino può essere commercializzato a partire dal 30 ottobre fino al 31 dicembre dell’anno della vendemmia. Dalla sua introduzione la produzione del vino Novello ha avuto incrementi esponenziali, fino al picco storico di 18 milioni di bottiglie raggiunto nel 2002. Messo un po’ in crisi dal graduale cambiamento del gusto dei consumatori, oggi più orientato verso vini rossi più corposi ed alcolici, la produzione del Novello ha conosciuto un costante calo di volumi, nonostante sue le caratteristiche organolettiche lo rendano un prodotto comunque originale. Il Novello è caratterizzato da colore rosso rubino molto intenso, intensi profumi di ciliegia e frutta rossa, bassa tannicità ed acidità, elevata morbidezza, leggerezza di corpo e moderata alcolicità. Tutte queste caratteristiche lo rendono un vino “facile”, di pronta beva e poco impegnativo. L’ideale per un bicchiere in allegria, per un aperitivo o con degli stuzzichini.

Il Vino Novello

Le Caratteristiche del Vino

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Il Vino Novello d’Italia.
Colorerosso
Tipologiefermo
RegioneItalia
Il Vino Novello

I Vini selezionati da Quattrocalici

Di seguito una lista di vini Il Vino Novello tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
Il Vino Novello

Guida alla Degustazione dei Vini Il Vino Novello

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Il Vino Novello nella Guida alla Degustazione dei vini d’Italia di Quattrocalici.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.