La guida ai VINI d’Italia di Quattrocalici

Tai rosso

Introduzione

Il Tocai rosso può considerarsi a tutti gli effetti il vitigno autoctono dei Colli Berici. Dal 2007, a causa delle controversia sul Tocai con l’Ungheria, è strato introdotto il sinonimo “Tai rosso”, col quale vengono designati i vini prodotti nella DOC Colli Berici e basati sul vitigno Tocai rosso. La natura genetica di questo è in stretta analogia con quella del Cannonau sardo, del Grenache francese e della Garnacha spagnola, che ha trovato nella zona di Vicenza una sua particolare specificità e identità. Rispetto ai Cannonau il Tai rosso rappresenta una versione del vino più fresca e immediata, dal colore rosso rubino scarico, di notevole trasparenza e bouquet ampio con note di ciliegia, lampone, viola e spezie, tannini delicati e poco marcati ed un eleganti ricordi di mandorle e rosa canina. Questi vini trovano il loro ideale abbinamento con la Soprèssa Vicentina DOP e con il baccalà alla vicentina, ma il Tocai rosso si presta anche ad ottenere vini più corposi e strutturati, che trovano la loro valorizzazione nella tipologia Tai Rosso Riserva, che si affianca al Tai Rosso che nella tradizione si è sempre consumato giovane, e che dalla vendemmia 2009 è stato inserito nel nuovo disciplinare di produzione.

Tai rosso

Le Caratteristiche del Vino

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Tai rosso d’Italia.
Colorerosso
Tipologiefermo, spumante
VitigniTocai rosso
RegioneVeneto
Tai rosso

Guida alla Degustazione dei Vini Tai rosso

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Tai rosso nella Guida alla Degustazione dei vini d’Italia di Quattrocalici.
Tai rosso

Le Denominazioni di Origine

Tai rosso

I Vini selezionati da Quattrocalici

Di seguito una lista di vini Tai rosso tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.