I produttori della guida vini di Quattrocalici

Aquila del Torre

Aquila del Torre

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Aquila del Torre

L'Azienda

Aquila del Torre, cantina a conduzione familiare, affonda le proprie radici nel territorio dei Colli orientali del Friuli, in provincia di Udine, un’ambientazione di bellezza bucolica e campagnola. L’obiettivo di Aquila del Torre è quello di trasmettere ai vini l’essenza del proprio terroi e il rispetto dell’ambiente che fa da cornice ai suoi vigneti. L’impiego delle tecniche dell’agricoltura biodinamica permette di preservare l’artigianalità delle sue vinificazioni. A Povoletto la cantina possiede ben 84 ettari di terreno, ma solamente 18 vengono coltivati a vite, mentre i rimanenti 66 sono lasciati al bosco dove crescono diverse essenze forestali, tra le quali agrifogli, querce e carpini. Aquila del Torre è gestita da Michele Ciani, agronomo e viticoltore biodinamico, affiancato dal padre Claudio che ha rilevato l’azienda nel 1996. Il team di Aquila del Torre si prende cura dei filari che poggiano su terreni composti da rocce marnose ed arenarie a tessuto prevalentemente argilloso. Qui le varietà di vite più vocate al territorio, coltivate con rispetto e gratitudine, donano ad ogni annata l’impronta del Friuli Orientale: Refosco, Friulano e Sauvignon esprimono grazie alla biodinamica i loro caratteri più artigianali e ricercati, mantenendo nel contempo una straordinaria bevibilità.

Aquila del Torre

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Aquila del Torre

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Aquila del Torre, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.