I produttori della guida vini di Quattrocalici

Balugani

Balugani

Balugani

L'Azienda

L’Azienda Agricola Balugani Roberto è situata sulle colline di Levizzano Rangone, frazione di Castelvetro di Modena. Casa “Paoli” edificata nel lontano 1910 è il cuore dell’azienda agricola a conduzione familiare. L’arte della vinificazione, intrapresa dal Cavalier Mario Balugani, è stata tramandata a Roberto nel rispetto del metodo a fermentazione naturale in bottiglia. Proprio la fermentazione naturale in bottiglia è l’elemento caratterizzante e fortemente distintivo dei vini prodotti dall’azienda Balugani. La vinificazione è ottenuta interamente da uve aziendali e la vendita del vino avviene sia in forma sfusa (per gli affezionati alla damigiana) sia in bottiglia.

L’azienda sorge sul versante soleggiato delle prime colline che si incontrano giungendo a Levizzano Rangone da Castelvetro, lungo la via Sinistra Guerro. Questo incantevole podere fu scelto nel 1910 da Venerio Boni, che fece edificare nel podere di Casa Paoli il cascinale che costituisce oggi il centro della nostra azienda. In seguito, nel 1920, il nipote Cavalier Mario Balugani intraprese l’arte di creare vino Lambrusco, con profondo amore, partendo dalla vigna per arrivare alla bottiglia.
Balugani

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1910
Vendita diretta:
Balugani

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Modena
Balugani

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Balugani, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.