I produttori della guida vini di Quattrocalici

Dri Giovanni Il Roncat

Dri Giovanni Il Roncat

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Dri Giovanni Il Roncat

L'Azienda

L’azienda Dri Giovanni Il Roncat è un produttore di vini a Ramandolo. Qui, notoriamente, si produce il miglior Verduzzo del Friuli. A quasi 400 metri sul livello del mare, nella zona  più lontana dei Colli Orientali, all’incontro dei confini di tre paesi, Giovanni Dri produce e valorizza i suoi vini da vitigni autoctoni e internazionali. La realtà aziendale si presentava all’inizio come una grande sfida, con i suoi vigneti impervi, ereditati dalle vecchia cantina, cui si aggiunsero fenomeni imprevedibili come il terremoto del ’76. Giovanni ha il merito di avere sempre creduto nel Ramandolo, da quando i vini passiti friulani non erano ancora così apprezzati, e si è impegnato perché venisse conosciuto in tutto il mondo. Oggi la sua è un’azienda moderna, tra le più stimate del Friuli e al suo fianco ci sono le figlie Carla e Stefania, contagiate e coinvolte nelle nuove sfide, come la produzione di distillati e persino di olio d’oliva. La cantina Dri Giovanni Il Roncat produce Ramandolo, Picolit, Refosco, Schioppettino, Pignolo e Merlot. Il Ramandolo è un’esplosione delicata di profumi, quali sentori di agrumi, pesca gialla, lavanda e fiori freschi. Grazie al limitati contenuto alcolico e all’affinamento di 24 mesi esclusivamente in acciaio, il Ramandolo di Giovanni Dri coniuga tratti freschi e dolci in un grande equilibrio gusto-olfattivo per una facile beva, dalla lunga persistenza.

Dri Giovanni Il Roncat

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Dri Giovanni Il Roncat

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Dri Giovanni Il Roncat, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.