I produttori della guida vini di Quattrocalici

Eugenio Collavini Viticoltori

Eugenio Collavini Viticoltori

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Eugenio Collavini Viticoltori

L'Azienda

La cantina Collavini è una storica azienda Friulana, attiva in regione  dalla fine del diciannovesimo secolo. Fondata nel 1896 da Eugenio, nonno dell’attuale proprietario,  la gestione della cantina passò prima al figlio Giovanni – nel periodo tra le due Guerre Mondiali – e poi al nipote Manlio, figura fondamentale nello sviluppo della cantina Collavini. Manlio infatti fu tra i primi a far conoscere i vini friulani nel mondo e operò il trasferimento delle cantine -originariamente situate a Rivignano- a Corno di Rosazzo, introducendo nuovi vitigni e metodi di vinificazione. Oggi accanto a Manlio vi sono i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio e gli oltre 170 ettari di proprietà si snodano tra le due DOC più prestigiose di tutta la regione, il Collio e la Friuli Colli Orientali. Nei vigneti della cantina Collavini si coltivano uve a bacca bianca e nera  sia autoctone che internazionali, tra cui chardonnay, pinot nero, ribolla gialla, pinot grigio, sauvignon, friulano, merlot, picolit, verduzzo giallo, pignolo, refosco, schioppettino e cabernet sauvignon. Più di venti etichette ogni anno vengono prodotte nell’azienda Collavini, articolate in una selezione di vini bianchi, tra cui spiccano il “Broy” Collio Bianco e  i rossi, a cui si aggiunge una notevole selezione di spumanti, tra i quali la Ribolla Gialla Brut, che a partire dagli anni ’70 è una delle eccellenze fra le bollicine italiane.

Eugenio Collavini Viticoltori

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Eugenio Collavini Viticoltori

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Eugenio Collavini Viticoltori, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.