I produttori della guida vini di Quattrocalici

Il Carpino

Il Carpino

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Il Carpino

L'Azienda

Il Carpino è un produttore di vino di San Floriano del Collio, vicino al confine con la Slovenia, un territorio particolarmente vocato per la coltivazione della vite. L’azienda nasce nel 1987, ma la storia ha inizio alla fine degli anni ’70 quando la famiglia acquiata qualche ettaro di terra e inizia a vinificare e a commercializzare il vino sfuso. Piano piano verranno acquistati altri appezzamenti di vigna fino ad arrivare agli attuali 17 ettari de Il Carpino, 15 in proprietà e 2 in affitto. L’impostazione dell’azienda è di carattere familiare cosicchè tutte le fasi del processo, dalla vinificazione alla commercializzazione del prodotto sono tenute strettamente sotto controllo. Il nostro principio di coltivazione della vite dell’azienda Il Carpino si basa sul rispetto della natura, delle piante e del paesaggio, essendo questi fattori interdipendenti ed essendo quindi indispensabile ottimizzarli. Si presta il massimo dell’attenzione alla vigna, cercando di mantenerla sana senza l’uso di diserbanti e di dissecanti o di altri prodotti chimici e utilizzando solo prodotti per l’agricoltura biologica. Senza prodotti chimici di sintesi e con lavorazioni del terreno poco invasive si preserva la naturale fertilità e identità di origine della vite così come la salubrità e naturalità del vigneto e tutto ciò riconduce ad un rapporto armonico con l’ambiente che aiuta ad ottenere un’uva e poi un vino naturale.

Il Carpino

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Il Carpino

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Il Carpino, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.