I produttori della guida vini di Quattrocalici

La Badiola

La Badiola

La Badiola

L'Azienda

Immersa nel placido paesaggio delle colline lucchesi, la villa ‘La Badiola‘, col suo raffinato stile rinascimentale, il grande parco e l’azienda agricola che produce vino e olio di qualità, incarna in pieno la cultura della bellezza e del vivere bene così cari ai toscani, offrendo una cornice ideale per matrimoni eleganti e altri eventi.
Girolamo Arnolfini a metà del XVI secolo acquistò diversi appezzamenti nella campagna lucchese, dove fece costruire questa villa poi riconosciuta come “Villa Arnolfini”. Dopo gli Arnolfini la villa passò in mano ai Sirti, che diedero lo stemma attuale e successivamente ai Contz. La Villa acquistò notevole importanza nel 1812, quando Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e sovrana di Lucca e di tutta la Toscana, la scelse come parte della prestigiosa residenza reale. La villa deve il suo nome attuale alle riprese del film di Luchino Visconti “L’innocente” (1976). Nella villa furono infatti girate diverse scene che ritraggono gli aristocratici romani protagonisti della pellicola nella loro residenza estiva chiamata, appunto, “La Badiola“.
La tenuta è adagiata su un incantevole paesaggio collinare tipico toscano e a fare da cornice al bellissimo parco secolare ci sono i vigneti e gli oliveti, che grazie all’altitudine (200/250 metri s.l.m.), al terreno (medio impasto sciolto con arenaria) e alla splendida esposizione, consentono di fatto la produzione di olio e diverse tipologie di vino di qualità.
In cantina vengono seguite costantemente tutte le fasi di lavorazione e di affinamento dei vini. è qui che le uve vengono selezionate, spremute e vinificate in acciaio a temperatura controllata per poi passare, per quanto riguarda il ‘Serafino’ e il ‘Rosso Flora’, al successivo affinamento in legno.
L’Azienda ha arricchito la sua collezione di vini d’alta gamma con il suo Spumante Metodo Classico: “Ventiquattronodi”. Si tratta del primo metodo classico prodotto nelle colline lucchesi, una produzione territoriale unica ed esclusiva, un legame inequivocabile con il luogo di origine, capace di rappresentare una nuova espressione d’eccellenza del territorio e dei suoi straordinari vitigni. Uno Spumante Blanc de Blancs Brut millesimato 2014 che rappresenta alla perfezione la purezza intatta del vitigno Chardonnay al 100%, il cui processo di produzione si è svolto in azienda, dalla vendemmia manuale con attenta selezione in campo delle migliori uve, alla vinificazione fatta con soffice pressatura.
Questa la gamma dei vini prodotti dall’ Azienda Agricola La Badiola:

  • Colline Lucchesi Bianco (DOC): Trebbiano 60% – Chardonnay, Malvasia bianca, Vermentino 40%
  •  Colline Lucchesi Rosso (DOC): Sangiovese 45% – Merlot, Canaiolo 55%.
  •  Stoppielle: Chardonnay 50%; Pinot Bianco 50%.
  • Rosso Flora: Merlot 50%; Cabernet Sauvignon 35%; Cabernet Franc 15%.
  • Serafino riserva: Merlot 100%
  • Ventiquattronodi Spumante Metodo Classico: Chardonnay 100%.
La Badiola

I dettagli della Cantina

Produzione:40000
Ettari vitati:12
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Vendita online:
La Badiola

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Lucca
La Badiola

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Badiola, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.