I produttori della guida vini di Quattrocalici

La Tunella

La Tunella

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

La Tunella

L'Azienda

La Tunella è un produttore di vino di Ipplis di Premariacco, la cui storia inizia oltre cinquant’anni fa, quando la famiglia Zorzettig diede il via all’azienda agricola oggi guidata dai fratelli Massimo e Marco, che è oggi una delle cantine più rappresentative di tutto il Friuli-Venezia Giulia, e in particolare dei Colli Orientali. I vini de La Tunella valgono tutti un assaggio, dal Friulano alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia allo Schioppettino, fino al Pignolo e al Picolit, al Pinot Grigio, allo Chardonnay, al “Biancosesto” e al Sauvignon. Nei vini “La Tunella” storia, memoria e tradizioni si incontrano con energie nuove e creative, per dar vita a una gamma solida e intrigante, dai vini bianchi e rossi classici, fino agli uvaggi, ai passiti e ai monovitigni. Questi vini sono frutto di un’attenta valorizzazione del territorio e delle sue migliori peculiarità. La Tunella conta su circa settanta gli ettari vitati, dei quali il 30% impiantati con vitigni a bacca rossa, mentre l’altro 70% con varietà a bacca bianca. I suoli sono composti da arenarie e marne, in questo microclima unico al mondo, dove la viticoltura trova la sua vocazione, protetto a nord dalle Prealpi Giulie e riscaldato dalle brezze meridionali provenienti dal mar Adriatico. Qui vengono allevate viti che regalano frutti eccezionali, grappoli che dopo la vendemmia vengono trasformati nella moderna cantina distribuita su due livelli. Al piano interrato i locali di fermentazione, di appassimento, la barricaia e i locali di invecchiamento, mentre al piano terra il magazzino e l’impianto di imbottigliamento.

La Tunella

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
La Tunella

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Tunella, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.