La cantina Zaccomer è un produttore di vino basato a Nimis, ne cuore del territorio del Ramandolo. L’azienda è nata negli anni ’60 con Valentino, padre dell’attuale proprietario Maurizio, che ora gestisce l’azienda conservando le caratteristiche della conduzione familiare. Le antiche tradizioni del Friuli del fare buon vino si sposano con l’adozione delle moderne tecniche enologiche. La progressiva espansione della superficie vitata perseguita dalla famiglia, il reimpianto di varietà autoctone presenti e la ristrutturazione della cantina sono un segno importante del dinamismo di questa azienda vinicola. La cantina Zaccomer offre una vasta selezione di vini bianchi come la Ribolla Gialla, il Sauvignon, il Pinot Grigio, il Friulano ed il Traminer. Tutti questi prodotti esprimono appieno l’attuale tendenza verso vini giovani, freschi e profumati. Tra i vini rossi Zaccomer produce il Merlot e il Cabernet Franc ed anche vini da vitigni autoctoni importanti di grande struttura come il Refosco, lo Schioppettino ed il Pignolo, che vengono affinati in legno.
Chiaramente il vino che meglio rappresenta la cantina Zaccomer è il Ramandolo, una vera e propria eccellenza per i Colli Orientali del Friuli. Il Ramandolo è un vino bianco dolce ottenuto mediante appassimento delle uve di Verduzzo friulano coltivate nei vigneti con la migliore esposizione. Parliamo del un vino da meditazione che meglio esprime l’unicità del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Inoltre la cantina Maurizio Zaccomer produce anche il vino Picolit, anche questo uno dei più importanti vini regionali, un vino bianco dolce con un bouquet molto elegante e complesso, una perla rara dell’enologia friulana.
La cantina di Maurizio Zaccomer ha dedicato cinquant’anni della propria esperienza per dare ai suoi vini un sapore unico e speciale che rispecchia il carattere e la tradizione del terroir, fondendoli con un’interpretazione ispirata alla modernità.