I produttori della guida vini di Quattrocalici

Pradio

Pradio

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Pradio

L'Azienda

L’azienda agricola Pradio è un produttore di vini che si trova a pochi km dall’antica città fortezza di Palmanova, nella zona delle Grave del Friuli DOC, tra la montagna e il mare. L’azienda è nata nel 1972 per volontà ella famiglia veneta Cielo. I terreni sono stati scelti per la loro eccellente posizione, in un territorio ricco di risorgive e di oasi naturalistiche. E’ in questo contesto che i vigneti vengono rigorosamente selezionati in funzione della compatibilità dei singoli vitigni con i terreni. Il suolo è di origine alluvionale, adatto a conferire ai vini bianchi personalità, complessità aromatica, equilibrio e grande freschezza, ai vini rossi corpo e carattere. La direzione della cantina Pradio è affidata a Luca Cielo , mentre l’export ed il marketing sono affidati a Pierpaolo Cielo. Enrico Della Mora è il responsabile operativo e Beppe Bassi ha il ruolo di coordinatore tecnico ed ha affiancato l’azienda per oltre vent’anni. L’azienda Pradio si avvale della consulenza di Gianni Menotti, proclamato “Miglior enologo 2012” per Bibenda. Dal 2012, grazie anche al suo contributo, l’azienda Agricola Pradio ha ottenuto grandi risultati nel suo percorso verso l’eccellenza. La produzione annuale approssimativa è di 400.000 bottiglie di cui 80.000 destinate al mercato italiano. La famiglia Cielo ha investito molto negli ultimi anni sia a livello di impianti produttivi che in vigna, riducendo la resa per ettaro per ottenere una produzione d’eccellenza, rivolta esclusivamente al canale tradizionale.

Pradio

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Pradio

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Pradio, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.