I produttori della guida vini di Quattrocalici

Ribolla Gialla - La Magnolia

Ribolla Gialla
Ribolla Gialla – La Magnolia

Il Vino

Come il Friulano, la Ribolla Gialla è uno dei vitigni autoctoni di lunga tradizione in Friuli. La vinificazione avviene come segue: e uve, diraspate e pigiate, vengono macerate con le bucce in vasche colme di anidride carbonica a 8°C per un periodo variabile tra le 12 e le 15 ore. Vengono quindi pressate sofficemente (sempre in assenza di aria) con il “metodo
Champagne”, ottenendo così un mosto fiore ricco, profumato e delicatamente aromatico,
da decantare con il solo ausilio del freddo. La fermentazione avviene in vasche di acciaio
con l’utilizzo di lieviti autoctoni ad una temperatura che oscilla tra i 14° e i 16°C. Dopo una lenta maturazione “sur lies”, che continua in acciaio, viene imbottigliato sempre in assenza di aria. La gradazione alcolica è di circa 13,00% vol., il colore giallo paglierino con marcati riflessi verdognoli. E’ un vino fragrante, con note di mela verde, lime e scorza di pompelmo. In bocca manifesta una viva freschezza, che chiude piacevolmente con un lungo finale.

Ribolla Gialla – La Magnolia

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Ribolla Gialla – La Magnolia. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2019
Data di degustazione25/06/2020
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio82/100
Annata2021
Data di degustazione27/05/2022
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio85/100
Ribolla Gialla – La Magnolia

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Magnolia, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Ribolla Gialla – La Magnolia

La Cantina e il Territorio

Ad oggi l’azienda conta 40 ettari e produce quasi 2.800 ettolitri di vino l’anno. L’offerta della cantina copre una gamma che va dai vini internazionali agli autoctoni, ai passiti di alto profilo come il prezioso Picolit, agli spumanti bianchi e rosè, per finire con il più autorevole Ubi Es, dal latino “ ovunque sei”, unico vino rosso barricato particolarmente adatto all’invecchiamento, nato per far rivivere Claudio attraverso uno dei prodotti più preziosi dell’azienda, che proprio come lui nel tempo saprà sempre evolvere e trasformarsi. Come fanno i bei ricordi. Recentemente, in un’ala della cantina è stato ricavato, con un attento restauro, un accogliente Bed & Breakfast, con al piano terra un’ampia sala con caminetto in pietra, fresca d’estate e calda d’inverno, quando si vuole stare in compagnia di un bel fuoco e di un buon calice di vino. Al primo piano le camere, arredate in tenui colori verde
pastello e fiori di magnolia.

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.