I produttori della guida vini di Quattrocalici

Pinot grigio - La Magnolia

Pinot grigio
Pinot grigio – La Magnolia

Il Vino

Il vino “Pinot grigio” è un Pinot grigio, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda La Magnolia. L’azienda La Magnolia è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Udine e della regione Friuli-Venezia Giulia in generale. Il vino “Pinot grigio” di La Magnolia in quanto Pinot grigio, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Pinot grigio” di La Magnolia è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Pinot grigio nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Friuli Colli Orientali DOC. L’azienda La Magnolia è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Udine. La zona in cui si trova l’azienda La Magnolia è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Udine hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Magnolia ed in particolare il Pinot grigio “Pinot grigio”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Pinot grigio”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Pinot grigio – La Magnolia

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Pinot grigio – La Magnolia. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2021
Data di degustazione20/05/2022
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio85/100
Pinot grigio – La Magnolia

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Magnolia, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Pinot grigio – La Magnolia

La Cantina e il Territorio

Ad oggi l’azienda conta 40 ettari e produce quasi 2.800 ettolitri di vino l’anno. L’offerta della cantina copre una gamma che va dai vini internazionali agli autoctoni, ai passiti di alto profilo come il prezioso Picolit, agli spumanti bianchi e rosè, per finire con il più autorevole Ubi Es, dal latino “ ovunque sei”, unico vino rosso barricato particolarmente adatto all’invecchiamento, nato per far rivivere Claudio attraverso uno dei prodotti più preziosi dell’azienda, che proprio come lui nel tempo saprà sempre evolvere e trasformarsi. Come fanno i bei ricordi. Recentemente, in un’ala della cantina è stato ricavato, con un attento restauro, un accogliente Bed & Breakfast, con al piano terra un’ampia sala con caminetto in pietra, fresca d’estate e calda d’inverno, quando si vuole stare in compagnia di un bel fuoco e di un buon calice di vino. Al primo piano le camere, arredate in tenui colori verde
pastello e fiori di magnolia.

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione