I produttori della guida vini di Quattrocalici

Barolo Rocche dell’Annunziata - Mauro Veglio

Barolo Rocche dell’Annunziata
Barolo Rocche dell’Annunziata – Mauro Veglio

Il Vino

Il vino “Barolo Rocche dell’Annunziata” è un Barolo, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Mauro Veglio. L’azienda Mauro Veglio è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Cuneo e della regione Piemonte in generale. Il vino “Barolo Rocche dell’Annunziata” di Mauro Veglio in quanto Barolo, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Barolo Rocche dell’Annunziata” di Mauro Veglio è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Nebbiolo nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Barolo DOCG. L’azienda Mauro Veglio è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. La zona in cui si trova l’azienda Mauro Veglio è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Mauro Veglio ed in particolare il Barolo “Barolo Rocche dell’Annunziata”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 1800 bottiglie del vino “Barolo Rocche dell’Annunziata”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Barolo Rocche dell’Annunziata – Mauro Veglio

I Premi Vinti dal vino

PremioAnno premioAnnata vino
3 Bicchieri20172012
4 Viti20192014
Barolo Rocche dell’Annunziata – Mauro Veglio

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Mauro Veglio, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Barolo Rocche dell’Annunziata – Mauro Veglio

La Cantina e il Territorio

Quattro sono i cru di Barolo prodotti: Arborina, Rocche e Gattera, situati a La Morra, e Castelletto, di proprietà della famiglia di Daniela, nel comune di Monforte d’Alba. Il Nebbiolo è estremamente sensibile alle differenze del suolo e del microclima, quindi ogni vigna lascia la sua impronta singolare che caratterizza il vino e dà un senso a questa frammentazione di etichette, ed anche l’età delle piante gioca un ruolo molto importante, così con le uve dei vigneti più giovani produciamo il Langhe Nebbiolo “Angelo”. Sempre l’età dei vigneti e la migliore esposizione differenzia la Barbera d’Alba Cascina Nuova, più concentrata e affinata in legno, dal Barbera d’Alba più semplice e fresco e affinato solo in acciaio come il Dolcetto d’Alba. Un posto speciale spetta a L’Insieme, vino ottenuto dall’assemblaggio del miglior Nebbiolo e Barbera con il Cabernet Sauvignon, che è soprattutto il simbolo concreto di un’amicizia solidale tra otto piccoli produttori di Langa che permette di collaborare per migliorare il livello qualitativo dei vini e in più, tramite l’Associazione L’Insieme, di comunicare i valori dell’unione e della cooperazione non soltanto all’interno del gruppo, ma destinando Euro 5,16 (10.000 vecchie lire) per ogni bottiglia prodotta in un fondo di solidarietà che finanzia ogni anno varie iniziative di sviluppo in tutto il mondo. (www.linsieme.org) Naturalmente è possibile degustare la nostra produzione in Azienda: tutti i visitatori sono sempre i benvenuti per una visita alla cantina, consigliamo soltanto un preavviso telefonico in quanto non ci è possibile rispettare sempre un orario prefissato e preferiamo concordare di volta in volta gli appuntamenti secondo le esigenze di lavoro.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione