I produttori della guida vini di Quattrocalici

Or - MissioN18

Or
Or – MissioN18

Il Vino

Or è un vino dal carattere unico. Furono i Greci a portare in Italia l’originario vitigno del Fiano, la “Vitis Apicia”: le prime viti furono piantate a Lapio, una località che prese il nome dall’uva, il comune dove tuttora si produce il Fiano.

A sua volta il nome “Vitis Apicia” o “Apina” deriva dalla caratteristica, propria di quest’uva dal dolce profumo, di attirare sciami di api nelle vigne. Da Apina derivò “Apiana” e da questo “Afiana”, quindi Fiano.

Al palato il Fiano è caldo, ma molto acido, un’acidità che lo rende un vino dalla grande struttura e adatto a lunghi affinamenti in bottiglia. E’ ideale per piatti di pesce fresco e fritture miste.

Or – MissioN18

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Or – MissioN18. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2019
Data di degustazione30/08/2021
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio80/100
Or – MissioN18

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di MissioN18, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Or – MissioN18

La Cantina e il Territorio

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.